Cecilia in Feste: insieme è meglio

Post 16 di 62
feste-natale-cooperativa-cecilia

Le Feste di Natale ogni anno sono l’occasione per trascorrere momenti sereni e creativi insieme ai nostri amici anziani, diversamente abili e minori, i loro familiari, le istituzioni e gli operatori sociali.

Sono sempre esperienze con al centro grandi emozioni e, indubbiamente, un attimo di pausa dalle attività quotidiane.

La Cooperativa Cecilia Onlus augura a tutti i cittadini che beneficiano dei nostri servizi un Buon Natale e un felice 2017.

Ecco i festeggiamenti organizzati in occasione di queste festività.

  • Il 19 dicembre 2016 (ore 16,30-18,30) il Gruppo di Musicoterapia di Produzione Strumentale – MTPS ha organizzato la rappresentazione musicale aperta alla partecipazione di tutti. Nel programma ci sono stati la Fantasia Musicale con brani natalizi mixati e “Bianco Natale” in Linguaggio italiano dei Segni (LIS) (la conduzione è stata a cura di Lia De Gregorio).
  • Il 21 dicembre 2016, allo stesso orario, ci sarà una replica del programma per uno straordinario Natale.
  • Il 20 dicembre 2016 al Centro Diurno Anziani Fragili “L’Arcobaleno” avrà luogo la Festa di Natale con un grande pranzo insieme agli ospiti anziani, la visione del cortometraggio “Tutti insieme artisticamente” (regia di Tiago Branchini, Aleksandra Piliuch e Daniele Cosentino; riprese di Tiago Branchini; soggetto e sceneggiatura di Daniele Cosentino e Aleksandra Piliuch; montaggio di Massimo Di Folco), che ha visto come protagonisti gli anziani del Centro, i quali hanno anche partecipato al laboratorio di filmografia, con idee sulla sceneggiatura e sulla scenografia e con la recitazione nel corto.
  • Il 20 dicembre 2016, come di consueto, si festeggia il Natale presso la struttura residenziale di Via Pizzo di Calabria. Tutti gli utenti ed operatori del Centro Diurno, del Training Abitativo e della Casa Famiglia si ritrovano insieme per farsi gli Auguri ballando, cantando e brindando insieme, Dopo le ore 15.00, l’invito è esteso ai familiari e ai referenti istituzionali. La giornata si concluderà con una riffa con premi per tutti.
  • Il 20 dicembre 2016, di sera, il Laboratorio teatrale di ragazzi diversamente abili andrà in pizzeria accompagnato dagli operatori della Cooperativa ripetendo, così, esperienze precedenti che tanto entusiasmo hanno creato fra i ragazzi e ottenendo l’obiettivo di far vivere in modo lieve esperienze di socializzazione.
  • Il 23 dicembre, come per ogni Natale, la Cooperativa Cecilia augurerà buone feste ai ragazzi del SISMIF e alle loro famiglie. Il momento di festa si terrà alle ore 11:00 presso i locali di Via Bibulo, 69. Anche in questo caso, un’occasione per scambiarsi sorrisi e regali, godersi l’animazione e sognare, tutti insieme, all’ingresso di Babbo Natale. Un Babbo Natale che quando distribuisce i suoi regali, ammutolisce i più piccoli, imbarazza gli adolescenti ma, ne siamo certi, rimarrà sempre tra i ricordi più belli di questo nostro percorso insieme. La festa sarà anche un’occasione per incontrare i genitori e per ricordarsi sempre, educatori e famiglie, che si sta lavorando insieme nell’unica direzione di sostenere la serenità dei loro figli.
  • Altre iniziative con visite guidate, durante il periodo natalizio, sono previste per minori nell’ambito dell’idea di “fare esperienze” e avere alcune opportunità come i loro coetanei.

E allora, ancora una volta:

BUONE FESTE A TUTTI!

Condividi sulle reti sociali:

Articolo scritto da: Cooperativa Cecilia

MENU