Estate a Castel Porziano: grazie Presidente!

Post 36 di 62
estate-castel-porziano

“Un’indicazione per tutti perché ci si impegni un po’ di più”.

Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la festa di chiusura dell’iniziativa “Estate a Castel Porziano”, che ha visto tanti ragazzi diversamente abili trascorrere giorni di vacanza e divertimento nella tenuta presidenziale, eccezionalmente aperta per ospitare sia l’iniziativa che l’evento conclusivo

Molti ragazzi assistiti dalla nostra cooperativa e accompagnati dai nostri operatori, hanno partecipato con entusiasmo a questa splendida iniziativa, orgogliosi dell’invito ricevuto dal Presidente della Repubblica a cui va il merito di aver aperto le “porte” della tenuta di Castel Porziano e “acceso” i riflettori sulla problematica della disabilità.

l’“Estate a Castel Porziano”, è stata una grande iniziativa. Cinquecento persone, tra adulti e minori, uomini e donne con diverse disabilità, hanno trascorso splendide giornate al mare e nei boschi della tenuta presidenziale. Hanno partecipato ad attività naturalistiche e hanno passato momenti di socialità ed allegria.

estate-castel-porziano

L’indicazione del Presidente Mattarella, citata all’inizio, ci ricorda che con l’impegno di tutti, Istituzioni pubbliche, Terzo settore, cittadini e famiglie, è possibile lavorare per il benessere delle singole persone e della comunità anche attraverso iniziative apparentemente semplici ma di grande impatto umano e sociale.

estate-castel-porziano

I video che seguono raccontano più di ogni parola l’importanza e il valore dell’iniziativa, attraverso l’allegria e la gioia stampate sul viso dei protagonisti e l’impegno di chi ha voluto fortemente questa iniziativa. Una grande festa finale e il messaggio del Presidente, che invita tutti ad oltrepassare le barriere, soprattutto quelle più resistenti: quelle del pregiudizio e della paura della diversità, in qualsiasi forma essa si manifesti.

Presidente Mattarella, la ringraziamo a nome nostro e delle persone che seguiamo ogni giorno. Ringraziamo, inoltre, le persone e le istituzioni che hanno collaborato ad un progetto che nella sua semplicità rappresenta un messaggio forte e innovativo che, ci auguriamo, possa essere confermato anche in futuro.

Le immagini di questo articolo sono tratte dal video “Estate a Castel Porziano” realizzato dalla Presidenza della Repubblica Italiana (disponibile sul canale YouTube della Presidenza).

Condividi sulle reti sociali:

Articolo scritto da: Cooperativa Cecilia

MENU