La nostra strategia

Per rendere efficace ed efficiente il nostro agire nel sociale, le strategie di breve, media e lunga durata della Cooperativa Cecilia Onlus si articolano in 4 linee di intervento che consistono nel:

  • Coinvolgere la Comunità intera nell’attuazione di progetti sociali e servizi territoriali. Cittadini, aziende, donatori individuali, fondazioni diventano partner mettendo in campo risorse economiche, partecipazione e attività di volontariato.
  • Promuovere e realizzare servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari in risposta ai bisogni sociali emergenti, investendo risorse professionali ed economiche.
  • Prestare la massima attenzione alla scelta di personale qualificato e motivato e favorire la riqualificazione professionale continua di tutto il personale impiegato.
  • Partecipare ad organizzazioni di secondo livello (consorzi, associazioni, fondazioni di comunità) di dimensioni e fatturati adeguati ad affrontare le nuove sfide del sociale, che richiedono forte innovazione, notevoli capacità di investimento e vaste relazioni sociali

In generale pensiamo che sia una debolezza del welfare italiano avere circa 400.000 organizzazioni non profit attive con una parcellizzazione degli interventi troppo accentuata. L’attuale situazione può essere affrontata e superata creando aggregazioni e alleanze fra soggetti diversi, che operino sul medesimo disagio e nello stesso territorio.

Campo di intervento della Cooperativa Cecilia

Cerchiamo di applicare la nostra strategia nel rispetto di mission e vision della nostra cooperativa, proponendo servizi e progetti innovativi nelle seguenti aree di intervento:

  • Terza età;
  • Diversa abilità;
  • Infanzia e adolescenza;
  • Giustizia;
  • Inclusione sociale;
  • Residenzialità;
  • Comunicazione e segretariato sociale.
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