Il SAISH (Servizio per l’autonomia e l’integrazione sociale della persona disabile) è un servizio di assistenza domiciliare rivolto a persone diversamente abili. L’obiettivo primario è il raggiungimento dell’autonomia e della migliore integrazione sociale della persona con diversa abilità.
Questo avviene mediante due tipologie di intervento:
Gli interventi comprendono, in generale, azioni volte all’integrazione, al segretariato sociale, alla cura della persona ed al sostegno dell’autonomia personale.
Il servizio offre la possibilità di partecipare a diverse attività, strutturate in laboratori, che hanno le finalità di sviluppare, mantenere e/o potenziare le abilità sensoriali e motorie, di espressione e comunicazione, le capacità di autonomia e la socializzazione.
La frequenza dell’assistenza è variabile in relazione al progetto di intervento sottoscritto dall’interessato (o suo familiare), dal Servizio Sociale del Municipio di residenza, dal Servizio ASL di competenza e dalla Cooperativa Cecilia.
Il SAISH (Servizio per l’autonomia e l’integrazione sociale della persona disabile) è svolto in convenzione con i servizi sociali dei Municipi RM IV, RM VI e RM VII.
Per approfondimenti, scarica la brochure del servizio.
La domanda va presentata presso gli uffici dei Servizi sociali del Municipio di residenza.