Assistenza domiciliare a portatori di handicap – SAISH

Cos’è e come funziona

Il SAISH (Servizio per l’autonomia e l’integrazione sociale della persona disabile) è un servizio di assistenza domiciliare rivolto a persone diversamente abili. L’obiettivo primario è il raggiungimento dell’autonomia e della migliore integrazione sociale della persona con diversa abilità.

Questo avviene mediante due tipologie di intervento:

  • la prima rivolta al sostegno di persone diversamente abili (la cui limitazione dell’autonomia personale non è superabile da protesi e ausili tecnici) con attività finalizzate alla cura della persona, all’aiuto domestico, allo svolgimento di pratiche burocratiche, all’accompagnamento presso centri di terapia, alla partecipazione ad attività culturali, formative, sportive e ricreative;
  • la seconda rivolta al sostegno di persone con minorazione psichica e/o disagio mentale, che mira a favorire una maggiore autonomia attraverso lo stimolo delle potenzialità della persona, con interventi sia a livello individuale che di gruppo.

Gli interventi comprendono, in generale, azioni volte all’integrazione, al segretariato sociale, alla cura della persona ed al sostegno dell’autonomia personale.

Il servizio offre la possibilità di partecipare a diverse attività, strutturate in laboratori, che hanno le finalità di sviluppare, mantenere e/o potenziare le abilità sensoriali e motorie, di espressione e comunicazione, le capacità di autonomia e la socializzazione.

La frequenza dell’assistenza è variabile in relazione al progetto di intervento sottoscritto dall’interessato (o suo familiare), dal Servizio Sociale del Municipio RM VII, dal Servizio ASL di competenza e dalla Cooperativa Cecilia.

Per approfondimenti, scarica la brochure del servizio.

Come accedere al servizio

La domanda va presentata al Social Center (ViaTuscolana, 950, IV piano del centro commerciale) sull’apposita modulistica predisposta e allegando la documentazione richiesta. Per la partecipazione ad alcuni dei laboratori è previsto un contributo economico da parte dell’utente.

Contatti del servizio

Cooperativa Cecilia (sede centrale)
Indirizzo: Via Licinio Murena, 36
Telefono: 06-763304 e 06-76960343
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
MENU