Doposcuola specialistico Il Leprotto

Cos’è e come funziona

Il doposcuola “Il Leprotto” è rivolto a bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), quali dislessia, disortografia, disgrafismo, discalculia.

Si propone come spazio laboratoriale, in cui poter lavorare sulle proprie abilità di studio. A inizio Doposcuola è prevista la valutazione di tali abilità, con la somministrazione della batteria AMOS 8-15 anni di Cornoldi C., De Beni R. et alii, al fine di avviare un percorso individualizzato che promuova un metodo di studio strategico ed efficace con l’utilizzo di programmi specifici che vanno a compensare le difficoltà dettate dal disturbo.

Differisce dal classico doposcuola centrato sullo svolgimento dei compiti, bensì nel Doposcuola specialistico i compiti scolastici diventano l’espediente per acquisire metodi e strategie per poter affrontare i compiti.

Obiettivo del Doposcuola è di supportare i ragazzi in un percorso verso lautonomia nello studio, potenziare l’utilizzo di strategie e tecniche funzionali nell’apprendimento che ne favoriscono il successo scolastico, implementare il vissuto di competenza ed efficacia, acquisire un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all’apprendimento.

Il Doposcuola è dotato di 5 postazioni di computer. Il computer rappresenta il quaderno/libro digitale per lo studente con DSA, quindi ogni ragazzo ha a disposizione un PC, dotato dei software compensativi:

  • Software di letto-scrittura con sintesi vocale e correttore ortografico (SuperQuaderno, Geco, ePico);
  • Software per realizzare le mappe concettuali: (SuperMappe Classic, SuperMappe Evo);
  • Software per trasformare in digitale i documenti cartacei (OCR Anastasis);

Il servizio è svolto da tutor specializzati in DSA.

Anastasis

Come accedere al servizio

Per ogni informazione contattare direttamente la referente del servizio Dott.ssa Adele Foggia, anche utilizzando il seguente modulo di contatto.

Contatti del servizio

Doposcuola Specialistico Il Leprotto
Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi
Indirizzo: Via Calpurnio Pisone, 93
Telefono: 339 7008708
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
MENU