Per i bambini di 5 anni, frequentanti la scuola dell’infanzia, proponiamo uno screening sugli apprendimenti dei prerequisiti, necessari ad uno sviluppo normale della letto-scrittura e del calcolo. Per imparare a leggere, a scrivere, a far di conto, un bambino deve imparare una serie di operazioni cognitive preliminari che possono essere potenziate sin dalla scuola dell’infanzia.
Obiettivi dello Screening sono:
Lo strumento utilizzato è il Test SR 4-5 anni (Zanetti, Miazza), che indaga l’acquisizione di competenze di base relative a quattro aree di abilità: fonologica, linguistica, logico-matematica e sviluppo psicomotorio. Il punteggio ottenuto dai bambini viene espresso in percentili, in cui al 10° percentile o al di sotto si collocano le abilità deficitarie su cui necessita orientare interventi mirati.
Tra gli interventi mirati, proponiamo un Laboratorio di potenziamento, attraverso il quale si va a lavorare sui processi cognitivi sottesi agli apprendimenti curriculari.
La richiesta di screening e di potenziamento può essere effettuata direttamente dal genitore oppure dalla scuola. Per maggiori informazioni, contattare la referente del servizio, Dott.ssa Adele Foggia, anche utilizzando il seguente modulo di contatto.