Corsi di informatica e preparazione ECDL

Cosa sono e come funzionano

Il laboratorio d’informatica si svolge presso il Centro La Bulla ed è finalizzato al recupero e al reinserimento sociale di giovani entrati nel circuito penale, a farli sentire protagonisti, produttivi e utili alla collettività.

L’obiettivo principale del laboratorio è far conoscere i contenuti di Internet, usare la Rete come fonte di comunicazione, informazione ed educazione alla legalità.

L’informatica oggi assume un ruolo molto importante nell’educazione del minore capace di valorizzare il potenziale educativo e la formazione al lavoro.

La scelta di costruire un sito web, infatti, si è rivelata efficace per fare acquisire ai ragazzi conoscenze informatiche e far nascere in loro la consapevolezza di rendere fruibili i loro prodotti dell’attività di messa alla prova a un enorme pubblico.

Il laboratorio non si limita solo allo studio di Internet, ma propone anche corsi di alfabetizzazione informatica di base e di ECDL (Patente Europea del Computer).

In particolare i corsi di ECDL vengono proposti ai ragazzi che vogliono approfondire l’informatica e laddove si riscontri ci sia la motivazione da parte del giovane a studiare i moduli.

I moduli proposti sono:

  1. ICT;
  2. Software di sistema;
  3. Word editor;
  4. Fogli elettronici;
  5. Database;
  6. Strumenti per le presentazioni;
  7. Internet e la posta elettronica.

In casi particolari si sono organizzati anche corsi di programmazione di pagine web e di realizzazione e ottimizzazione della grafica per siti web.

Approfondisci

Per maggiori informazioni sul laboratorio, si può visitare il sito internet del Centro “La Bulla”.

Come accedere al servizio

Contattare direttamente il Centro diurno “La Bulla”.

Contatti del servizio

Centro diurno La Bulla
Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi
Indirizzo: Via Calpurnio Pisone, 87-93
Telefono: 06-71072092
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19:00
MENU