Progetto #UnderCostruction

Post 4 di 129
Progetto #UnderCostruction

#UnderCostruction  – percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari è un progetto che ha come obiettivo quello di  ridurre il rischio di povertà educativa di  minori e giovani fino ai 21 anni in uscita dai circuiti penali e civili e in carico ai servizi sociali.

L’obiettivo di #UnderConstruction è quello di aumentare e migliorare le opportunità educative, socio-relazionali e professionali di 300 minori e giovani fino ai 21 anni in uscita dai circuiti penali e civili.
Come? Attrverso la realizzazione di Piazze dell’Autocostruzione, spazi educativi dedicati all’opportunità di crescita, di miglioramento e di riscatto sociale e professionale e di inclusione socio-lavorativa.

Le Piazze dell’Autocostruzione sono gestite dai Partner del Progetto nei Municipi I, VII e VIII, e nella provincia di Viterbo.
Ogni luogo chiama in causa scuole, servizi sociali, giustizia minorile, forze dell’ordine ed enti di formazione affinché il processo di reinserimento abbia successo.

Alla base del Progetto il recupero dell’ individualità dei giovani; fondamentale per la loro integrazione e inclusione sociale.

Per questo motivo le piazze offriranno percorsi individualizzati, che includono attività espressive, culturali, sportive, di mediazione sociale, di sostegno psicologico ed educativo, di orientamento alla formazione e al lavoro.

Grazie all’attività e all’ impegno dei partner, nel corso dei tre anni verranno proposte inoltre attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole, laboratori di educazione civica ed attività formative e di rete per gli attori della comunità educante, attraverso la pratica del “teatro legislativo”.

 

I Partner:

A Buon Diritto Onlus, Associazione daSud, Associazione Naturalmente Onlus, Associazione Romana Pro Juventute Tetto Onlus, Associazione sportiva dilettantistica, C.I.E.S. Onlus, Cecilia Società Cooperativa Sociale Onlus, Centro Giustizia Minorile Lazio, Abruzzo e Molise, CIOFS FP Lazio, Comune di Roma – Municipio 1, Comune di Roma – Municipio 7, Comune di Roma – Municipio 8, Comune di Roma – Municipio 9, Cooperativa Sociale Arcadia, ENGIM San Paolo Giuseppini del Murialdo, Istituto Comprensivo Statale Via Dei Sesami, Istituto Scolastico Enzo Ferrari, Istituzione pubblica Polisportiva All Reds ASD

 

Condividi sulle reti sociali:

Articolo scritto da: Redazione

MENU