Laboratori per l’integrazione

«L’arte non si può separare dalla vita. È l’espressione della più grande necessità della quale la vita è capace» (Robert Henri)

 

I Laboratori nascono dalla necessità di voler garantire a tutte le ragazze e i ragazzi con disabilità, adulti e minori, la creazione di momenti di scambio, di aggregazione ma anche per intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali, sociali, dell’autostima e della fiducia in sé ed acquisire così competenze specifiche anche a livello tecnico-pratico.

Le attività laboratoriali, oltre a considerare le diverse difficoltà dei ragazzi sia a livello didattico che a livello comportamentale oltre che  i livelli di attenzione e  di gestione delle proprie emozioni, tiene conto delle potenzialità, delle risorse e degli interessi personali  che sono risultati indispensabili e necessari al fine della loro realizzazione.

LABORATORIO DI DANZA E MOVIMENTO

L’attività del laboratorio è basata sull’uso di tecniche di danza ed espressione corporea che favoriscono il processo di interazione corpo-emozione-movimento. Si svolge in un ambiente accogliente nel quale è facilitata l’espressione di sé la relazione con l’altro e con il gruppo, anche attraverso l’uso di materiali e strumenti di creazione artistica (autoritratti, costumi e coreografie estemporanee ecc.).

Il corpo ideale non esiste, tanto meno la bellezza perfetta. Per questo la danza aiuta a riallacciare la relazione con il “corpo espressivo”, generoso, che cambia con il passare del tempo e con le emozioni.
Un corpo che sente e che cerca, che a volte guadagna ed altre perde, ma sempre con l’allegria prodotta dalla danza.

LABORATORIO ATTIVITA’ ESPRESSIVE

Giocare, scoprire, sperimentare, esprimersi attraverso l’arte e la cultura. Comunicare con il mondo che ci circonda. Un percorso non solo terapeutico, ma altresì formativo e ricreativo, in grado di dare ai partecipanti la possibilità di raccontarsi con l’arte, di divertirsi e socializzare. Un progetto articolato che partendo dalla stimolazione sensoriale e visiva punta a sviluppare la manualità fine, la capacità di gestire autonomamente un compito nonché la definizione di un proprio stile.

GRUPPO AUTONOMIA 

E’ rivolto a ragazzi/e con disabilità in età adolescenziale e giovane adulta e ha come finalità generali quelle di favorire l’incremento graduale di livelli di autonomia personale, sociale, relazionale. Valorizzare e promuovere l’identità e favorire l’integrazione sociale. I ragazzi si organizzano con gli operatori per poter visitare mostre, eventi ed attività  proposte da loro e coadiuvati dagli operatori di riferimento.

PER UN TEMPO UN “PO’ PIU’ LIBERO”

“Non ballo da solo”

Un progetto che porta in “discoteca”( all’interno dei locali messi a disposizione della cooperativa ) i ragazzi diversamente abili. Nasce per offrire  un pomeriggio di divertimento per tutti, abbattendo ogni tipo di  barriera.

Il progetto ha come finalità la socializzazione, aumentare le occasioni di incontro e  divertimento . “È stato bello vedere ragazzi che si sono conosciuti qui poi si sono scambiati i contatti, hanno fatto delle chat su Whatsapp, hanno iniziato a fare rete tra di loro al di là delle associazioni e dei pomeriggi in discoteca. È successo anche con i genitori che li accompagnano: hanno creato conoscenze relazioni e scambio di esperienze di diversi vissuti con i propri figli.

BABY-DANCE

Un progetto per i minori seguiti dal servizio SAISH, all’interno dei nostri locali appositamente attrezzati.

La baby dance è una forma moderna di movimento ritmato dal suono e dalle musiche per bambini, che apporta notevoli benefici: la danza sia non solo un’attività divertente da praticare anche in gruppo ma anche una stimolazione sensoriale e cognitiva intimamente connessa con la musica.

Inoltre, elemento importantissimo è proprio il forte potere socializzante per i più piccoli, che dovranno imparare non solo a stare in gruppo, ma anche a organizzarsi e a coordinare i propri movimenti con quelli degli altri; infatti, la baby dance si basa principalmente sui balli di gruppo per bambini, che allenano la sintonia e imparano ciò che gli esperti chiamano team building, ovvero il “fare gruppo”. Dato che, come ci insegna la psicomotricità, i bambini si esprimono e comunicano prevalentemente con il corpo, la baby dance è un’attività per loro assolutamente naturale.

Come accedere al servizio

Per tutte le informazioni, telefonare alla Cooperativa Cecilia.

Contatti del servizio

Cooperativa Cecilia (sede centrale)
La mia posizione
Ottieni i Percorsi
Indirizzo: Via Licinio Murena, 36
Telefono: 06-763304 e 06-76960343
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
MENU