Laboratori per l’integrazione

Cosa sono e come funzionano

Il servizio è rivolto in primo luogo a famiglie con figli minori che presentano problematiche fisiche, sensoriali, psicologiche, relazionali, ecc., individuati prioritariamente dai servizi sociali municipali e dal medico specialista.

La finalità del progetto è di fornire ai bambini e/o ragazzi e alle loro famiglie un contesto aperto e specializzato per affrontare con serenità le questioni del proprio inserimento nella famiglia più allargata, nella scuola e nella società costituita dal territorio di residenza (Municipio RM VII di Roma Capitale), contribuendo a integrare la rete di servizi e le reti di sostegno informali sul territorio.

I nostri laboratori si svolgono attraverso attività di gruppo poiché riteniamo che questa modalità favorisca e faciliti l’apprendimento a più livelli.

Laboratori “Aquilone” e “Bussola”

Le attività, di tipo socio-educativo e ludico, sono orientate ad individuare e valorizzare gli stili di apprendimento dei ragazzi per accrescere la motivazione, l’attenzione, la memoria ed il linguaggio. Si svolgono in un ambiente adeguato a far emergere le potenzialità personali, sia sul piano cognitivo e di autonomia che su quello della socialità, fornendo un efficace sostegno all’inserimento scolastico di bambini e pre-adolescenti con diverse abilità.

Laboratorio Teatrale “I Cavalieri della tavola gioconda”

Attraverso il processo di costruzione di uno spettacolo teatrale, i partecipanti svolgono attività mirate a potenziare l’attenzione, la memoria, la capacità espressiva ed il controllo, l’integrazione in un gruppo. La preparazione degli elementi scenici consente di sperimentare e sviluppare abilità manuali e creative.

Il gruppo ha realizzato diversi spettacoli che sono stati rappresentati in teatri del territorio municipale e cittadino: Rallentiamo il mondo (1999), I colori dell’uomo (2000), Odissea (2003).

Laboratorio di canto “L’Acchiappanote”

Attraverso la musica ed il canto il laboratorio promuove la sperimentazione e lo sviluppo delle capacità di espressione e comunicazione. Vengono utilizzate tecniche di rilassamento e di apprendimento esperienziale per acquisire la giusta respirazione, l’autocontrollo, la capacità ritmica e di adattamento reciproco.

Negli anni il gruppo ha elaborato diversi repertori musicali che sono stati proposti in occasioni pubbliche, a partire dal 1999, sia nel territorio municipale che cittadino.

Laboratorio “Visite guidate”

Attraverso la visita guidata a monumenti, chiese, musei, mostre e gallerie cittadine, il laboratorio offre ai partecipanti occasioni ricreative e percorsi di autonomia, promuovendo lo sviluppo delle capacità di orientamento, relazione e di comunicazione. Comprende inoltre attività manuali e creative (fotografia, disegno e pittura, costruzione di oggetti) e occasioni ludiche (feste, gite, partecipazione a spettacoli).

Nel 2002 il gruppo ha partecipato con una propria realizzazione allamostra “Cento presepi”, presso la Sala del Bramante a Roma.

Laboratori di Musicoterapia

I laboratori di musicoterapia d’ascolto ed a produzione strumentale sono pensati per favorire lo sviluppo delle capacità sensoriali, espressive e di comunicazione; i caratteri che fanno della musica un linguaggio universale (il ritmo, la melodia, la tonalità) vengono utilizzati per sollecitare l’espressività vocale-corporea e la creatività.

L’ascolto guidato e l’utilizzo di tecniche di rilassamento favoriscono l’autopercezione e l’esperienza di condivisione emozionale in un contesto protetto e accogliente.

Nel laboratorio di musicoterapia a produzione strumentale la produzione musicale è prevalentemente il frutto dell’attività “esplorativa” del gruppo in relazione agli oggetti sonori, all’uso della voce e del linguaggio, a colori e materiali vari “orchestrati” insieme.

Laboratori di Danzaterapia e TeatroDanza

L’attività del laboratorio è basata sull’uso di tecniche di danza ed espressione corporea che favoriscono il processo di integrazione corpo-emozione-movimento. Si svolge in un ambiente accogliente nel quale è facilitata l’espressione di sé e la relazione con l’altro e con il gruppo, anche attraverso l’uso di materiali e strumenti di creazione artistica (autoritratto, costumi e coreografie estemporanee ecc.).

Laboratori di Sport

Le varie attività sportive vengono svolte ponendo attenzione alle esigenze, ai tempi, alle potenzialità ed alle diverse modalità espressive delle persone, condividendo il rispetto di alcune regole che, oltre a facilitare lo svolgimento delle attività, promuovono le competenze sociali dei partecipanti.

La preparazione atletica ha come obiettivi: lo sviluppo della coordinazione motoria e dell’agilità, l’ampliamento dello schema corporeo e dell’autoconsapevolezza, la canalizzazione dell’aggressività agita e/o latente verso un’espressione più adeguata e produttiva di determinazione agonistica e (per quanto riguarda il basket) la promozione della coordinazione oculomanuale e dell’attenzione.

Come accedere al servizio

Per tutte le informazioni, telefonare alla Cooperativa Cecilia.

Contatti del servizio

Cooperativa Cecilia (sede centrale)
Indirizzo: Via Licinio Murena, 36
Telefono: 06-763304 e 06-76960343
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
MENU