Carta dei Servizi e Bilancio Sociale
Carta dei servizi della Cooperativa
La Carta dei Servizi è il principale strumento che un’organizzazione ha per far conoscere i progetti che realizza e per informare sulle risorse e le attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento. È pensata, inoltre, per essere uno strumento che permetta ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sull’erogazione dei servizi stessi.
Le norme cui fa riferimento sono la Direttiva Ciampi del 27/01/1994 “Princìpi sulla erogazione dei Servizi pubblici” e la Legge 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. Esse a tutela degli utenti, obbligano gli enti erogatori di Servizi pubblici – anche quando questi non siano svolti direttamente ma attraverso concessioni o convenzioni – a dotarsi di una propria “Carta dei Servizi”.
La Carta dei Servizi rappresenta quindi l’impegno dell’Ente che la emette a definire e tutelare i diritti di coloro che ne beneficiano, secondo alcuni princìpi:
- sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione;
- tempestività delle risposte;
- accessibilità;
- correttezza e regolarità gestionale.
Bilancio Sociale 2020
Il Bilancio Sociale intende definire una visione d’insieme dei progetti, disegna il profilo generale dei servizi dove, oltre alle committenze e all’organizzazione della cooperativa, emergono le singole storie, i contributi, il lavoro, la vita delle persone coinvolte: famiglie, giovani, adulti, operatori e operatrici, reti locali, comunità territoriali.
Bilancio Sociale 2021
“In questo secondo Bilancio Sociale, oltre alla descrizione generale dei servizi, delle committenze e dell’organizzazione della cooperativa, abbiamo deciso di fare un approfondimento ragionato dell’ambito dei minori, un settore di intervento tanto delicato quanto strategico per la coesione sociale delle famiglie e per i diritti dei più piccoli. Abbiamo svolto un’inchiesta sulla qualità del servizio e dell’organizzazione del lavoro, a partire dal punto di vista delle famiglie e degli operatori. I risultati ottenuti ci riempiono di orgoglio e ci fanno guardare con ottimismo alle nuove sfide.”
(Estratto della lettera della Presidente Anna Sereno)