SISMIF – Integrazione e sostegno minori in famiglia

Cos’è e come funziona

Il SISMIF (Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia) è un intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale: il suo scopo principale è di consentire la permanenza del minore stesso nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.

Il servizio di intervento educativo domiciliare per minori è svolto da figure esperte nel settore educativo, in quanto mira a prevenire i fattori che possano compromettere le capacità di relazione del minore e indurlo a comportamenti di devianza ed emarginazione.

L’intervento si pone l’obiettivo di sostenere anche il nucleo familiare, oltre che il minore.

Il servizio è coadiuvato dai laboratori educativi settimanali per favorire la socializzazione e per consentire l’osservazione costante, mirata e strutturata sui singoli e sul gruppo.

Come accedere al servizio

Attraverso il Servizio Sociale del Municipio RM VII (Piazza Cinecittà, 11 – 1° piano) o il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE) della ASL RM B IV Distretto (Viale Bruno Rizzieri, 226 – VI piano)

Contatti del servizio

Cooperativa Cecilia (sede centrale)
Indirizzo: Via Licinio Murena, 36
Telefono: 06-76910305
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30
MENU